Radio Vallesina GIORNALE PRIMA EDIZIONE

24-09-2010 GR12:30

-“Sono tagli senza senso”

– Consiglio di fuoco martedì pomeriggio

– Lo yoga in classe due giorni di lezioni

 

“Tagli pesanti, affrontati senza una precisa linea politica e senza risolvere in maniera strutturale il deficit delle casse comunali”. E’ il rimprovero delle opposizioni alla giunta per la misura di riequilibrio dei conti pubblici decisa col sostegno della maggioranza. Per recuperare soldi, l’Amministrazione alienerà nuovi immobili, come i locali del bar Snoopy e dell’edicola Mariani di corso Matteotti, aumenterà le tariffe della mensa per i redditi più alti e di altri servizi comunali.

E’ stato fissato per martedì, alle 15,30, il consiglio comunale che dovrà approvare l’ordine del giorno sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio. Sarà il punto più importante della seduta, nella quale si discuterà, comunque, anche di altre questioni, come il trasferimento del mercato in centro storico entro novembre. L’assemblea degli eletti sarà chiamata a votare il ritorno delle bancarelle nelle piazze della parte antica il mercoledì e il sabato.

Attenzione e concentrazione, fiducia in se stessi. Questi temi, sempre più centrali nell’educazione di bambini e ragazzi, saranno al centro del corso “La porta della felicità – lo Yoga in classe per educare” che si terrà a Jesi, sabato e domenica al centro dell’associazione Ananda Marche. Basato sul libro omonimo, il corso vuole fornire ad insegnanti e genitori degli efficaci strumenti di osservazione, ascolto e intervento pratico per aiutare i bambini. Il corso sarà tenuto da Graziella Fioretti.

Una mozione per chiedere l’installazione di un semaforo intelligente, collegato ad un autovelox, per garantire maggior sicurezza a chi attraversa via Roma di fronte al bar Parò. Un tratto pericoloso per i pedoni, che in passato ha già mietuto vittime. La presenterà nel prossimo Consiglio il vice coordinatore del Pdl Cesare Santinelli. Il consigliere osserva come l’invito dell’Amministrazione ad usare i mezzi pubblici non vada d’accordo con “un servizio insufficiente e laddove c’è, spesso le fermate degli autobus e gli attraversamenti pedonali non sono in condizioni tali da garantire la massima sicurezza.

Raffica di proteste per l’alta velocità in via del Verziere. Matteo Marasca, capogruppo del Movimento democratico, e Michele Caimmi, consigliere della circoscrizione Jesi Est, si rivolgono direttamente all’assessore Tonelli.
“I residenti di via del Verziere e di via Marconi lamentano un elevato rischio alla salute e all’incolumità pubblica per l’alta velocità permessa su tutta via del Verziere. E’ necessario a nostro avviso intervenire quanto prima, anche visti i periodici incidenti che si verificano lungo l’asse viario, attraverso l’installazione di un passaggio pedonale rialzato in direzione Moreggio”.

Cerreto D’Esi Compariranno stamani davanti al giudice per la convalida dell’arresto i tre uomini accusati di furto aggravato e continuato ai danni dello stabilimento di Cerreto del gruppo Elica. Franco Galli, 38 anni, cerretese, magazziniere della stessa azienda, Aviz Bekiri e Baskim Zekiri, 39 e 28 anni, titolare e autista di una ditta che lavorava per conto di Elica, sono finiti a Montacuto con l’accusa di aver rubato da luglio a qualche giorno lastre d’acciaio per 100 mila euro.

Fabriano La Carifac si espande nel centro Italia. E lo fa con un progetto molto importante che prevede l’apertura di altri 14 sportelli prima della fine del 2012. Intanto, scatterà entro quest’anno la prima tranche del piano, poiché di sportelli ne verranno inaugurati quattro, precisamente a Tolentino, Rimini, Riccione e Città di Castello, a dimostrazione del fatto che l’obiettivo dell’istituto di credito fabrianese, entrato di recente a far parte di Veneto Banca Holding, è quello di abbracciare l’Italia centrale, andando oltre le Marche e l’Umbria, per allargarsi concretamente in Romagna, Lazio e Toscana.

Un turista di Senigallia, Daniele Modesti, 47 anni, in vacanza in Sardegna, è morto nella tarda mattinata mentre faceva un’immersione nelle acque di Caprera, nell’Arcipelago della Maddalena. L’uomo, in vacanza nell’isola con la moglie, questa mattina si è recato nel centro diving di Caprera. Verso le 13, mentre era immerso a circa quattro metri di profondità, l’uomo improvvisamente ha accusato un malore. Ha tentato di risalire velocemente verso la barca del Diving dove si trovavano un medico e un infermiere che hanno cercato subito di rianimarlo, sino a quando l’imbarcazione non li ha riportati a terra. La barca ha attraccato nel vicino campeggio di Isuledda, a Cannigione, dove nel frattempo erano arrivati i volontari del 118 che, però, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.

Lo sport:

Primo turno infrasettimanale della stagione: la Jesina ha ospitato l’ambizioso Atletico Trivento nel giorno della festa del patrono di jesi San Settimio. Si comincia. Jesina in campo con la maglia rossa e i pantaloncini rossi. Manca Gabrielloni, infortunato, la coppia d’attacco è formata da Bediako e Negro.Partita avvincente. Finisce così: la Jesina batte l’Atletico Trivento 1-0, gol di Negro su calcio di rigore al 78′.

E’ stata superata ieri sera la boa delle mille tessere di abbonamento 2010/2011 vendute. Per la precisione alle ore 20:00 del 21 settembre ne erano state comperate 1011. La campagna abbonamenti aurorina, dunque, con oltre 10 giorni ancora disponibili per sottoscrivere una card annuale, viaggia già in quadrupla cifra. Gli abbonamenti si possono acquistare tutti i giorni dal lunedì al venerdì, fino al 1 ottobre, dalle 18 alle 20 al botteghino del PalaTriccoli. Il record assoluto per l’Aurora, stabilito due stagioni orsono, è di 1709.

Il meteo di Radio Vallesina, vediamo le previsioni per oggi venerdì 24 settembre.

Precipitazioni a carattere di pioggia debole più probabili nel tardo pomeriggio. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da ESE con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperatura minima di 14 °C e massima di 25 °C. Vediamo il tempo per domani sabato 25 settembre: Brevi rovesci e schiarite. Vento da WSW con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature: 18°C la minima e 24°C la massima. Mare Adriatico poco mosso.

Il nostro appuntamento con l’informazione prosegue con i film che troverete nelle nostre sale cinematografiche:

Al Giometti cinema multiplex jesi:

Sharm el Sheik un’estate indimenticabile

Cani e gatti: la vendetta di Kitty

Mangia prega ama

Shrek e vissero felici e contenti

The American

Somewhere

Al cinema Diana troverete  La solitudine dei numeri primi

Al Montini di Fabriano nessun film in programmazione per riposo

Ora uno sguardo alle farmacie di turno di Jesi e vallesina.

A Jesi la farmacia Moretti in Corso Matteotti al numero 13

A Pianello Vallesina la farmacia Regno

A Osimo la farmacia Theodori

A Fabriano la farmacia Cerrotti

Questo appuntamento con l’informazione termina qui. Grazie di essere stati con noi.