Radio Vallesina GIORNALE PRIMA EDIZIONE

25-09-2010 GR12:30

-E domenica negozi aperti

-Martedì prossimo consiglio comunale di fuoco

-A Jesi un nuovo semaforo intelligente…

 

Durerà·fino a domenica il connubio tra le bancarelle della fiera di San Settimio e i negozi del centro storico di Jesi. Le attività·commerciali della cosiddetta zona A potranno aprire i battenti anche domenica e derogare l’apertura, in concomitanza con la fiera, pur se quella giornata non figura nell’elenco delle deroghe già·stabilito dal Comune di Jesi.

E’ stato fissato per martedì, alle 15,30, il consiglio comunale che dovrà approvare l’ordine del giorno sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio. Sarà il punto più importante della seduta, nella quale si discuterà, comunque, anche di altre questioni, come il trasferimento del mercato in centro storico entro novembre. L’assemblea degli eletti sarà chiamata a votare il ritorno delle bancarelle nelle piazze della parte antica il mercoledì e il sabato.

Una mozione per chiedere l’installazione di un semaforo intelligente, collegato ad un autovelox, per garantire maggior sicurezza a chi attraversa via Roma di fronte al bar Parò. Un tratto pericoloso per i pedoni, che in passato ha già mietuto vittime. La presenterà nel prossimo Consiglio il vice coordinatore del Pdl Cesare Santinelli. Il consigliere osserva come l’invito dell’Amministrazione ad usare i mezzi pubblici non vada d’accordo con “un servizio insufficiente e laddove c’è, spesso le fermate degli autobus e gli attraversamenti pedonali non sono in condizioni tali da garantire la massima sicurezza.

Fabriano Torna la “Valigia delle meraviglie”. E lo fa con un’iniziativa di straordinaria rilevanza, in quanto finalizzata a dare un sorriso a soggetti malati o in difficoltà, soprattutto bambini. Ci riferiamo alla clownterapia che dovrebbe prendere il via il mese prossimo all’ospedale Engles Profili. Non è un caso che in questo periodo l’associazione stia portando avanti un corso di base apposito per la formazione di volontari clown di corsia. Un’attività importante, poiché, come fanno sapere dalla Valigia delle meraviglie, “dei clown simpaticissimi entreranno a piccoli passi in corsia con la sola voglia di far nascere il sorriso nei bambini e negli adulti che si troveranno di fronte”.

Senigallia Un’altra scuola messa a soqquadro dai ladri nella notte e a Senigallia cresce l’allarme nei plessi scolastici per una sicurezza che viene messa costantemente a rischio. Nella notte tra mercoledì e ieri, i soliti ignoti si sono introdotti all’interno della scuola d’infazia in via Cupetta be hanno portato via tutto quello che hanno potuto. Sono entrati senza particolari problemi e sono scappati altrettanto facilmente.

Ha 82 anni, vive in una casa di riposo e nessuno va mai a trovarla. Un giorno d’estate si presenta Luigi (nome di fantasia), che ha 45 anni, è gentile, premuroso, si offre di accompagnarla a cena fuori o al mare, e, in un mese, la depreda di tutti i risparmi: i 25 mila euro che la donna teneva nel conto corrente. E’ successo Macerata, ennesima brutta storia di solitudine e raggiri ai danni di un anziano.

La procura ha disposto l’autopsia sul corpo di Daniele Fusari, il quindicenne di Corridonia malato di leucemia, morto il 21 settembre negli Ospedali Riuniti. Otto gli avvisi di garanzia ad altrettanti medici che hanno avuto in cura il ragazzo. I familiari di Daniele vogliono sapere se al giovane, dimesso dal nosocomio il 16 settembre ma poi ricoverato di nuovo il giorno dopo, siano state prestate cure adeguate, in particolare presso il reparto di Ematologia.

Le fiamme gialle della Compagnia di Jesi hanno arrestato ieri un senegalese di 46 anni, residente a Porto Recanati, che, aggirandosi tra le bancarelle delle Fiere di San Settimio si è rivolto incautamente a due finanzieri in abiti civili per vendere loro del “fumo”.
Dopo aver riscontrato che l’extracomunitario fosse effettivamente in possesso dell’hashish, i finanzieri, che stavano svolgendo un servizio di controllo sulla regolare emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali da parte dei numerosi venditori ambulanti presenti in questi giorni a Jesi, si sono qualificati ed hanno immediatamente proceduto al sequestro di circa 11 grammi di sostanza stupefacente.
Il senegalese è stato successivamente condotto in caserma per essere identificato e, dopo gli accertamenti di rito, è stato rinchiuso nel carcere di Montacuto.

Lo sport:

La gara della prima giornata di campionato tra Fileni Bpa e Trenkwalder Reggio Emilia è stata trasmessa in diretta sul canale satellitare Sportitalia 2 (pacchetto Sky). Si tratta della partita che ha inaugurato le dirette della domenica, che quest’anno costituiscono la novità del campionato di Legadue e che andranno ad affiancare il consueto anticipo su Rai Sport Sat, fissato per venerdì alle 20:45.

Decolla il Mondiale delle Marche. Le luci iridate si accendono a Milano tra poco meno di dieci giorni per poi espandersi ed illuminare anche il palaRossini di Ancona, teatro della seconda e terza fase in data 30 settembre, 1 e 2 ottobre.Saranno tre giorni memorabili: due partite al dì in orario 18:00 e 21:00 con le migliori Nazionali del pianeta.;Un Mondiale da vivere, un Mondiale per tutti;, è lo slogan che fa da apripista alla campagna lanciata dal Comitato organizzatore locale.

Il meteo di Radio Vallesina, vediamo le previsioni per oggi sabato 25 settembre e per il week end.

Prevista pioggia con locali schiarite. Vento da NO con intensità di 4 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature: 17°C la minima e 23°C la massima. Vediamo il tempo per domani domenica 26 settembre: Brevi rovesci e schiarite. Vento da Ovest con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperature comprese tra 14°C e 20°C . Adesso il tempo per lunedì: Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud con intensità di 4 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperature: 13°C la minima e 19°C la massima. Mare Adriatico mosso.

Il nostro appuntamento con l’informazione prosegue con i film che troverete nelle nostre sale cinematografiche:

Al Giometti cinema multiplex jesi:

Sharm el Sheik un’estate indimenticabile

Mangia prega ama

L’Ultimo dominatore dell’aria

La passione

Inception

Al cinema Diana troverete  La solitudine dei numeri primi

Al Montini di Fabriano nessun film in programmazione per riposo

Ora uno sguardo alle farmacie di turno di Jesi e vallesina.

A Jesi la farmacia Barba Gaetano in via Roma al numero 162/a

Il servizio notturno è affidato alla farmacia Fausto Coppi

A Montecarotto la farmacia Tentelli

A Osimo la farmacia Theodori

A Fabriano la farmacia Monzali

Questo appuntamento con l’informazione termina qui. Grazie di essere stati con noi e buon fine settimana.