Storia di RVE

OGGI

RVE è la radio che rappresenta la città di Jesi. E’ un’emittente in forte crescita, grazie alla collaborazione di validi professionisti e al loro prezioso apporto di contributi ed idee, alla volontà di ascoltare suggerimenti e proposte e al rapporto speciale che può vantare con i suoi ascoltatori nonché al sostegno di numerosi sponsor. RVE si occupa a 360° di musica, informazioni di cronaca nazionale e locale, economia, politica e sport. Gli studi della radio, da sempre, sono aperti ai maggiori esponenti del mondo marchigiano economico, culturale, politico e sociale. Numerose sono le interviste effettuate, ad esempio, ad esponenti politici e religiosi della città di Jesi. Ai microfoni della radio si sono succeduti, inoltre, tantissimi artisti che con le loro note hanno contribuito a delineare la storia della musica italiana: da Marco Masini ai Matia Bazar, dalla PFM a Irene Grandi, da Paolo Belli agli Stadio e molti altri ancora. RVE inoltre si è sempre distinta per la sua spiccata sensibilità nei confronti dei gruppi musicali emergenti, che spesso vengono ospitati negli studi della radio per interviste e per degli speciali spazi a loro dedicati.

2003

RVE inizia anche ad uscire dagli studi di registrazione per fare serate di musica ed intrattenimento in vari locali marchigiani, con dirette radiofoniche che riscuotono sempre un grande successo grazie alla professionalità dei suoi speacker e dj. Questo aspetto caratterizza ulteriormente la filosofia e lo spirito di RVE, una radio che ama essere vicina ai suoi ascoltatori.

2001

RVE si trasferisce nella sede attuale, a Jesi, in via del Molino. E’ l’unica radio della città federiciana.

1999

Da questo anno, e per tre anni consecutivi, la radio organizza con successo l’RVE FESTIVAL.

1993

Radio Vallesina cambia nome e utilizza quello che è in realtà il suo acronimo, RVE, e comincia ad allargare i confini del suo bacino d’utenza, che dalla Valle dell’Esino raggiunge le valli bagnate dai fiumi Misa e Metauro. A questo anno ricorre anche l’avvio di una ricca programmazione sportiva dedicata al calcio, con “Rve Studio Sport” e “Rve diretta sport”. L’ambito d’interesse sportivo si rivolgerà poi anche a volley e basket, in particolare all’Aurora Basket e al Gruppo Sportivo Pieralisi.

1989

La sede si trasferisce da Moie in un altro paese della Vallesina, Castelplanio.

1985

Lo sport inizia a farsi spazio nel palinsesto della radio, per la felicità di una larga parte degli ascoltatori.

1977

Anno di nascita della radio, con il nome di Radio Vallesina. Tra i fondatori, compare Clario Primucci, presidente dell’emittente fino al 2002. La sede storica è a Moie di Maiolati Spontini, in via Risorgimento. La radio si occupa di musica, informazione e intrattenimento.

Lascia un commento